La Storia
Il sogno di una vita.
"Il più dolce mestiere del mondo"
Di seguito la storia del mio sogno infantile (fare il mestiere più dolce del mondo), che da adulto si è tradotto nell’ambizioso progetto di aprire un negozio tutto mio, per creare una pasticceria d’eccellenza e diventare un grande pasticcere.
È il sogno di una vita intera. Ricordo bene, come fosse oggi. Ero un bambino di 7 anni come tanti (correva l’anno 1976). La maggior parte dei miei amici sognava di emulare le gesta di Kaiser Franz Beckenbauer, del profeta del goal Johan Cruiiff o dei campioni nostrani come Zoff, Ivera o Mazzola. Io invece sognavo di diventare un pasticcere. Un creatore di dolci. Non esisteva niente di meglio, pensavo.
E la passione forte del bimbo che ero, ha accompagnato tutta la mia vita. Quella passione ha indirizzato i miei studi alle superiori. A differenza dei miei coetanei che si trascinavano a fatica nelle loro aule tristi come il loro umore, io ero pieno di entusiasmo e gioia, all’idea di frequentare la scuola di pasticceria. La formazione in quegli anni è stata cruciale per dare corpo e sostanza al sogno infantile.
È stato facile per me eccellere. Gli insegnanti dicevano che avevo una naturale attitudine per quel mestiere. Per loro ero un pasticcere nato. Ci mettevo il cuore, la testa e la mani. Tutti gli ingredienti che contano, insieme……al tocco creativo ed imprevedibile dell’artista.
E il giorno dopo aver terminato la scuola avevo già un lavoro. In una pasticceria nell’hinterland milanese ho iniziato a maturare una significativa esperienza, con persone di elevato valore professionale. Ho collaborato per 13 anni. Un periodo spensierato e ricco di grandi soddisfazioni.
Successivamente ho accettato l’offerta di responsabile del laboratorio di una grande pasticceria, gelateria, caffetteria e ristorazione, a Milano. Anche qui un lungo periodo di permanenza. Ho trascorso 15 anni splendidi, nei quali ho avuto modo di affinare l’esperienza in una pasticceria di alta qualità, utilizzare prodotti di prima scelta, imparando da grandi maestri. Qui mi sono specializzato anche:
– Nella lavorazione del cioccolato;
– Nella pasta lievitata (panettoni e colombe), con una serie di corsi di aggiornamento.
Ci sono state anche esperienze internazionali, in realtà eventi nei quali ho ricevuto l’onore di mostrare la maestria che passione ed esperienza hanno forgiato negli anni. A Tokio per esempio ho creato sul posto sculture di cioccolato.
Ma il vero sogno nel cassetto era quello di aprire una pasticceria tutta mia. La miglior pasticceria del mondo. Da adulto è sempre stata quella la costante ambizione: essere il proprietario di un negozio, di fatto il padre delle mie creazioni.
Sapevo di poter coniugare il talento dell’artista pasticcere alle doti imprenditoriali necessarie per assumersi i rischi d’impresa. Certo riuscire a fare tutto questo proprio dove ero nato e cresciuto era davvero andare oltre ogni più rosea aspettativa.
E qui interviene anche la fortuna. Sì, perché nella vita occorre sempre un pizzico di fortuna. Bisogna riconoscerla, inseguirla e non farsela scappare.
Da grande maratoneta ho iniziato la mia corsa e alla fine ho vinto; sono riuscito a vivere una delle più grandi soddisfazioni e gioie della mia vita. Dal 2013 la storica e nota “Pasticceria Reali“ a Paderno Dugnano è del sottoscritto Oggioni Roberto.
In realtà spero che continuino a vincere tutti i clienti della pasticceria ed i nuovi che vorranno provare se ciò che scrivo, pubblicizzo e metto in vendita è davvero così speciale.
Garantisco che in ogni dolce della nostra pasticceria utilizziamo:
– Solo prodotti di alta qualità
– Materie prime di primissima scelta
– Elevata professionalità
– Una passione infinita
– Una grande cura ed attenzione alle vostre esigenze, anche di natura economica. Questo significa che le nostre creazioni e le nostre delizie hanno un ottimo rapporto costo-qualità
A tutto questo si aggiungono:
– Un percorso continuo di miglioramento e innovazione (frequente introduzione di nuovi biscotti, pasticcini, torte)
– Introduzione della lavorazione del cioccolato
– Cortesia e disponibilità
Di seguito il quadro di Goya “Aun Aprendo”
(continuo ad imparare), che ben sintetizza
e rappresenta me ed il mio team, senza il quale
una pasticceria d’eccellenza non potrebbe esistere